Accessori per la videosorveglianza

Quando si parla di videosorveglianza molti di noi magari sono portati a pensare solo ed esclusivamente alle telecamere, in realtà questo è un errore perché un sistema di sicurezza con videosorveglianza è composto da molti accessori complementari l’uno all’altro. Naturalmente le telecamere sono una delle parti più importanti, essendo gli occhi del sistema, ma vi sono poi il Monitor che ci permette di vedere i video ripresi, il videoregistratore che filtra le immagini tra le telecamere ed il monitor ed infine vi sono gli alimentatori ed i cavi che rivestono ruoli comunque importanti. Insomma per avere un buon sistema di videosorveglianza bisogna pensare di incastrare tra loro tutti i dettagli.

TELECAMERE E VIDEOREGISTRATORI

Importantissima è la scelta di telecamere e videoregistratori. I secondi infatti supportano esclusivamente determinate risoluzioni e pertanto se abbiamo un DVR che non supporta quattro telecamere ad alta risoluzione bisognerà poi registrare a risoluzioni inferiori.

Si noti anche il fatto che le telecamere IP, che possono essere collegate in rete e possono registrare a diverse risoluzioni, devono essere necessariamente collegate ad un Network Video Recorder e dunque acquistare un DVR (Digital Video Recorder) ed avere solo telecamere IP è completamente inutile. I videoregistratori dal canto loro possono essere DVR o NVR e possono avere da quattro a più uscite video, importante anche lo standard di compressione che supportano; quest’ultimo è un attributo chiave perché se si vogliono registrare tanti video in alta risoluzione è bene acquistare un apparecchio capace di compressione H264 per salvare spazio e lavorare a maggiori velocità.

IL MONITOR

La scelta del monitor è altresì molto delicata, questo ci permette di vedere i video registrati e deve essere di adeguata risoluzione. Quando si sceglie il monitor dal canto nostro vi consigliamo di acquistare sempre quello con la maggior risoluzione possibile in base al budget a disposizione perché quest’ultimo elemento può essere poi anche utilizzato in futuro per eventuali espansioni.

ALTRI ACCESSORI

Anche accessori come cavi o alimentatori rivestono la loro importanza come detto. I cavi sono necessari per trasferire le immagini, i cavi coassiali non hanno bisogno di altri supporti elettronici per funzionare, cavi UTP e Fibre Ottiche sono ottime soluzioni ma più abbordabili solo se si deve impostare un sistema a lungo raggio in quanto bisognerà accompagnarli ad altri apparecchi. Discorso a parte per gli alimentatori, vi consigliamo di acquistare dei gruppi di continuità UPS che schermano tutti i dispositivi da eventuali anomalie elettriche e permettono loro di funzionare anche in mancanza di energia elettrica.