Gestione delle Telecamere IP : Hardware necessario

Le telecamere ip essendo dispositivi dotati di interfaccia di trasmissione su protocollo TCP/IP con proprio indirizzo ip, danno la possibilità di collegarsi in maniera semplice e di poter visualizzare le riprese video attraverso un qualsiasi dispositivo connesso alla rete internet e che sia in grado di comunicare, mostrare video e pulsanti all’utente (browser, applicativo per smartphone ecc…).

Per la gestione di un impianto con diverse telecamere ip, non è praticabile la soluzione di interfacciarsi ogni volta ad una singola telecamere, per questo motivo sono nate delle soluzioni simili ai dvr videosorveglianza che permettono la gestione di diverse telecamere ip esterno o per interno attraverso sistemi specifici con molto utili funzionalità. I due sistemi principali utilizzati nella maggioranza delle applicazione che sfruttano il video di rete sono: i server PC con unità di memorizzazione e NVR (Network Video Recorder).

I server PC sono soluzioni che prevedono l’utilizzo di server PC e unità di memorizzazione che possono essere integrati in  maniera differente per ottenere le prestazioni necessarie al sistema di videosorveglianza per funzionare efficientemente. Il server deve ovviamente essere predisposto con software specifico e può estendere le funzionalità dell’intero sistema integrando software esterni, interfacce per la comunicazione con sistemi di controllo accessi o sistemi per la gestione di edifici.

L’NVR (Network Video Recorder) è un videoregistratore che integra al proprio interno l’hardware necessario per la gestione delle telecamere ip. Similmente ai DVR il dispositivo NVR permettere la registrazione, la programmazione, visualizzazione e la gestione di un numero di telecamere equivalente al numero di canali presenti sulla piattaforma.  Questo tipo di soluzione è performante quando si utilizza il un numero di telecamere inferiori o pari al numero dei canali, ovviamente oltre questo valore non si può scalare il sistema in quanto il software è dedicato e sviluppato solamente per quel tipo di dispositivo. La facilità di installazione e la possibilità di ottenere una soluzione compatta a costi ridotti (rispetto al server PC) lo pone come principale dispositivo per gli impianti di videosorveglianza di dimensioni ridotte.