Gestione delle Telecamere IP : Interfacce Software

Le telecamere ip rispetto alle telecamere analogiche o telecamere di videosorveglianza con interfacce differenti dell’IP, sono caratterizzate da diversi vantaggi, uno di questi è senza dubbio l’interfacciamento. L’uso del protocollo TCP/IP consente di rendere molto flessibile e semplice la gestione, configurazione e registrazione del flusso video proveniente dalle ip cam. Il software per le telecamere ip può essere integrato all’interno della stessa telecamere oppure può essere un software esterno che necessità di installazione presso un pc o un server debitamente connesso alla rete e configurato per interfacciarsi al dispositivo. L’interfaccia software incorporata nella telecamere è costituita solitamente da un web server che tramite una pagina web raggiungibile tramite l’indirizzo ip della telecamera e un browser come firefox, internet explorer, chrome o safari, permette di gestire la telecamere ip ed effettuare molte operazioni tra le quali per esempio:

  • Registrazione manuale di flussi video,
  • Invio di comandi come zoom o movimento nelle telecamere ip dotate di meccanica,
  • Registrazione di immagini in formato JPEG,
  • Configurazione di allarmi,
  • Settagi specifici per la tipologia di telecamere ecc…

Molte di queste operazioni sfruttano la memoria interna del dispositivo, che spesso utilizza una scheda SD/SDHC. Ovviamente si riconoscono immediatamente i limite di questo tipo di interfaccia, ad esempio non è possibile gestire piu’ flussi video in maniera semplice, non vi è la possibilità di memorizzare su hard disk, la gestione e la programmazione della telecamera è limitata alle funzioni di base senza poter creare programmazioni avanzate.

L’interfaccia software per telecamere ip esterna al dispositivo, invece è solitamente composta da un client che si installa direttamente su un pc o su un server e che si collega alla telecamera ip tramite la rete LAN utilizzando il protocollo TCP/IP. Questo tipo di soluzione utilizzata con diverse tipologie di telecamere ip come le telecamere ip esterno o telecamere ip wireless è sicuramente la piu’ professionale e consente la realizzazione di veri e propri software di centralizzazione dell’intero impianti di videosorveglianza, permettendo di operare anche in remoto e programmare la registrazione, i backup, la gestione e la configurazione di tante telecamere in maniera semplice e rapida.

Il software di gestione video può anche essere non client ma basato sul web, quindi accessibile da browser, in questo caso si tratta sempre di software esterno non incorporato nella telecamera ip (per esempio nelle telecamere ip wireless) ma installato su un server PC con server web apposito in grado di gestire diversi flussi video e diversi utenti connessi contemporaneamente.

I software esterno sono sicuramente la soluzione piu’ professionale e in grado di gestire anche un numero elevato di telecamere ip, ovviamente hanno solitamente delle limitazioni, ma queste per lo piu’ sono superabili aumentando l’hardware dato che il processo di registrazione e gestione dei segnali video sovraccarica notevolmente le risorse hardware di un qualsiasi pc e il suo funzionamento costante e continuo richiede notevoli prestazionim, stabilità e anche supporti di memorizzazione con capacità elevata.

I software per telecamere ip del specifico fornitore sono i piu’ semplici da reperire in quanto vengono spesso forniti direttamente con il kit di videosorveglianza acquistato o con la telecamera tvcc specifica, ovviamente questo tipo di software molte volte non supportano altre tipologie di tecnologie e dispositivi di videosorveglianza di terze parti, quindi limitano il tutto ai prodotti del proprio marchio.