I Vantaggi delle Telecamere IP

Le telecamere ip offrono enormi vantaggi ad un impianto di videosorveglianza, vantaggi e funzionalità che le telecamere analogiche non possono offrire. Dall’accessibilità remota all’elevata qualità delle immagini passando per la scalabilità e la flessibilità del sistema e una notevole riduzione dei costi.
La possibilità di accedere in remoto ad una qualsiasi telecamera ip installata in un determinato impianto, semplifica tutto il processo di gestione e visualizzazione delle videocamere, infatti è possibile accedere da qualunque punto e in qualunque momento a tutte le telecamere ip dell’impianto senza dover obbligatoriamente essere all’interno dell’edificio o in posizioni prestabilite. Questo aspetto risulta molto rilevante durante l’affidamento della sicurezza di un certo luogo ad aziende terze che possono gestire tutto senza muoversi dalla propria sede centrale. Simili vantaggi nel caso di un impianto TVCC con telecamere analogiche sarebbe possibile solo mediante codificato appositi o dvr con interfaccia di rete.
Le telecamere ip oltre a rendere possibile l’accesso remoto forniscono anche funzioni e tecnologie già integrate al loro interno che migliorano la qualità delle immagini, infatti le tecnologie come l’alta definizione e le funzioni come il progressive scan forniscono una qualità elevata delle immagini rispetto alle telecamere videosorveglianza analogiche che passando per sistemi dvr e diverse conversioni analogico-digitale e digitale-analogico riducono la qualità dei video in uscita.
Altro vantaggio fondamentale delle telecamere ip è la gestione e l’analisi automatizzata di video e eventi. Le ip camera costituite da funzioni di intelligent video e analisi video integrate, cosentono di rilevare oggetti in movimento, differenze audio, allarmi anti-vandalo, gestione Ingressi e Uscite di allarmi e eventi provenienti da dispositivi esterni e un sistema che analizza tutti questi aspetti e provvedere in maniera automatica a rispondere, inviare notifiche o gestire registrazioni video.
Aspetto vitale per un sistema di videosorveglianza è costituito sicuramente dalla flessibilità, scalabilità e semplicità di integrazione ed espansione dell’intero impianto. Le telecamere ip e le tecnologie annesse essendo basate su standard aperti come l’IP sono integrabili in maniera semplice a computer, server o altri dispositivi dotati di interfaccia ethernet cosentendo una notevole semplificazione e un’intergazione a 360°. L’utilizzo di una stessa rete cablate già presente cosente non solo di integrare nuove telecamere di videosorveglianza in maniera semplice ma anche di effettuare modifiche rilevanti o aggiungere tecnologie differenti allo stesso impianto, garantendo cosi, una scalabilità e flessibilità molto alta rispetto al TVCC analogico tradizionale.
Enormi vantaggi ma a che costi? costi molto ridotti se confrontati al TVCC analogico. La videosorveglianza IP basandosi su infrastrutture aperte e spesso già presenti all’interno di luoghi pubblici o edifici privati, permette di ridurre al minimo indispensabile le modifiche al sistema e di sfruttare al massimo le infrastrutture esistenti. Inoltre grazie all’utilizzo di telecamere wireless o hardware di memorizzazione come  server o hard disk esistenti si possono ulteriormente ridurre i costi che altrimenti si dovrebbero sostenere per acquistare, installare e mantenere apparecchiature apposite.