IP Camera

Le Ip camera o denominate anche Telecamere IP, sono una tipologia particolare di Telecamere per la videosorveglianza che utilizzano il  protocollo TCP/IP per il trasferimento di dati e video, di conseguenza possono essere collegate a PC, reti LAN e alla rete Internet. Rispetto  alle webcam, le ip cam sono principalmente utilizzate nell’ambito TVCC per la sorveglianza remota o integrata con la rete aziendale o domestica.

Sul mercato sono disponibili differenti tipologie di ip camera, dalle ip camera wireless che permettono di inviare segnali video e dati senza  fili fino alle ip camera ptz che consentono di gestire anche una ottica motorizzata.
Oltre alle differenze di gestione della ip camera, vi possono essere anche differenze nella memorizzazione delle immagini: nelle ip cam  provviste di memorie interne e supporti di memoria integrati, le immagini riprese vengono immagazzinate localmente, al contrario per le ip  camera centralizzate che non possiedono questo tipo di hardware integrato, si utilizzano NVR (Network Video Recorder) che permettono sia la memorizzazione che  la gestione dell’impianto di videosorveglianza completo.

I vantaggi offerti dalle ip camera sono notevoli, il primo fra tutti è sicuramente la tecnologia stessa utilizzata dalle ip cam, infatti la  possibilità di inviare e ricevere segnali attraverso una rete consente a queste telecamere per la videosorveglianza di essere molto flessibili e  poter essere inserite in ambiti anche piccoli (piccole e medie aziende o all’interno di mura domestiche) che possiedono già una rete cablata e  quindi non hanno necessità di ulteriori modifiche strutturali per consentire la comunicazione dei dispositivi per la videosorveglianza.

La possibilità di trasmette video e informazioni senza fili attraverso le telecamere ip wireless è un altro dei vantaggi molto rilevanti forniti  dalle ip camera.
La connessione diretta a pc, la possibilità di visualizzare le riprese anche live attraverso browser, smartphone o altri dispositivi in grado di  connettersi ad internet è senz’altro un punto di forza notevole per questi dispositivi. In abbinamento e tutto ciò, le ip camera permettono di  ottenere riprese con risoluzioni anche molto elevate, infatti nelle telecamere ip hd o telecamere ip megapixel è possibile avere formati video  ad alta definizione.

I prezzi delle ip camera professionali ovviamente sono spesso superiori a quelli delle telecamere analogiche, ovviamente il confronto deve essere fatto sulle telecamere professionali che consentano una ripresa in continua e integrino funzionalità di ripresa sofisticate con CCD di alta qualità e magari collegamenti PoE (quindi con alimentazione e segnali su un unico cavo).