Kit videosorveglianza con registrazione

Rappresentano il modo più semplice ed allo stesso tempo efficace per entrare nel “mondo” della videosorveglianza, stiamo parlando dei Kit. I kit di videosorveglianza sono assolutamente completi in tutto e non richiedono aggiunte a chi li compra per poter funzionare; naturalmente sono personalizzabili ed ampliabili dopo l’acquisto, magari aggiungendo capacità di archiviazione video maggiore, ampliando il numero di telecamere o la loro risoluzione, ma ad ogni modo nell’imballaggio che si acquista si trova tutto l’occorrente per iniziare e dunque cavi, monitor, telecamere e videoregistratore.

Il grandissimo vantaggio di un Kit è quello che consente anche agli utenti meno esperti di poter approntare un sistema di sorveglianza in poco tempo.

IL VIDEOREGISTRATORE

I Kit, come abbiamo detto, sono completi di tutto, videoregistratore compreso. Il videoregistratore è una delle componenti più importanti quando si progetta un sistema di sorveglianza video; questo elemento è molto importante perché funge da filtro per le immagini che pervengono delle telecamere, provvede ad archiviarle ed in seguito ad inviarle al monitor affinché possano essere viste dall’utente.

Quando non si è molto ferrati nella conoscenza delle risoluzioni acquistare un Kit completo è molto di aiuto, infatti esistono ad esempio videoregistratori DVR ed NVR, laddove i secondi si utilizzano esclusivamente con le telecamere di rete e pertanto sono completamente inutili se abbinati ad apparecchi tradizionali.

Altro importante problema è quella della risoluzione, questo perché il videoregistratore deve avere la necessaria risoluzione per sostenere le telecamere che si acquistano. Con i Kit si va tranquillamente sul sicuro perché tutti i dispositivi che lo compongono sono compatibili tra loro e se non si è soddisfatti si può sempre ampliare, come detto, il sistema in un secondo momento.

ALCUNE CARATTERISTICHE

E’ comunque utile conoscere alcune delle caratteristiche più importanti di un buon dispositivo di registrazione. Questi apparecchi hanno anche il compito di archiviare i video e pertanto devono avere un Hard Disk sufficientemente capiente da poter formare l’archivio dei video registrati.

Gli NVR, lavorando in rete, possono avere maggiori vantaggi tra i quali quello di poter utilizzare la tecnologia “mirror” per lo storage dei vari video. A questo proposito è bene sapere che il standard di compressione H264 è allo stato attuale uno tra i migliori sul mercato, questo standard permette la compressione di video di alta qualità salvando moltissimo spazio. Il nostro consiglio è sempre quello di controllare con calma le specifiche di ciascuna componente del Kit con maggior riguardo per il dispositivo di registrazione.