La Tecnologia Video di Rete nelle Telecamere ip

Il vantaggio maggiore delle telecamere ip è il sistema tecnologico a cui si appoggiano cioè l’utilizzo del protocollo IP e altri protocolli annessi. La videosorveglianza IP ( o denominata anche sorveglianza IP o tecnologia video di rete) consiste nell’uso di reti cablate o wireless con tecnolgia TCP/IP per la trasmissione di video e audio, oltre ovviamente a dati e segnali di comunicazione da parte dei dispositivi come le telecamere ip. Sempre tramite gli stessi supporti di rete e in particolare di tecnologie come PoE (Power on Ethernet) è possibile non solo trasmette e ricevere dati ma anche alimentare le stesse telecamere ip (ovviamente costituite di apposita interfaccia PoE).
Le telecamere ip che utilizzano la tecnologia di rete permettono di gestire, monitorare ed effettuare registrazioni da qualsiasi punto della rete, senza distinzione tra rete locale o internet.
Tra i diversi dispositivi presenti all’interno di un impianto di videosorveglianza Ip possiamo trovare oltre alle telecamere ip anche telecamere analogiche abbinate a condificatori video che permettono di interfacciarle alla rete, server, unità per memorizzare le registrazioni e i dati, software di centralizzazione per la gestione delle varie telecamere ed eventuali altre apparecchiature come dvr, sensori PIR, illuminatori e accessori vari. Ovviamente alla base del sistema di videosorveglianza basato sulle tecnologie di rete ip, ci sono principalmente le telecamere ip, i codificatori per l’interfacciamento delle telecamere analogiche ed eventuali software di gestione e visualizzazione.
Il vantaggio che si nota in un sistema di sorveglianza ip è notoriamente la possibilità di utilizzare apparecchiature e dispositivi standard già comunemente presenti nell’infrastruttura IT di una qualsiasi istituzione o azienda. Dai cablaggi fino ai server e le unità per immagazzinare dati sono tutti dispositivi standard che solitamente formano già i nodi principali di una rete locale o internet.
Alla componentistica principale come in ogni sistema di videosorveglianza, sono abbinati anche gli accessori come le custodie, gli splitter PoE (per separare l’alimentazione dai dati ricevuti da collegamenti poe) o PoE midspan ( per realizzare mediante piu’ porte dei collegamenti PoE).