Prezzi Telecamere IP

Il problema della sicurezza sul posto di lavoro, nella propria abitazione o in altri luoghi molto frequentati si può risolvere con un impianto di videosorveglianza.

L’innovazione tecnologica propone continuamente prodotti sempre più avanzati, come le telecamere ip. Queste telecamere sfruttano un router per effettuare la trasmissione di segnali audio e video. Per visionare i filmati, è necessario disporre di un computer con accesso ad internet oppure che possa connettersi ad una rete LAN.

Per poter usufruire di un impianto con telecamere ip wireless è indispensabile avere una connessione ad internet, preferibilmente con l’adsl.

Le telecamere ip sono fra le più richieste perché garantiscono il controllo di edifici o particolari aree da remoto. Se si decide di monitorare la propria abitazione per motivi di sicurezza o perchè si desidera controllare che non occorrano incendi o altri incidenti, è possibile acquistare una telecamera ip che non sia professionale ma che garantisca i servizi fondamentali.

Questo tipo di prodotti può essere facilmente acquistato anche online, presso i numerosi negozi di strumentazione elettronica. I prezzi delle telecamere ip sono notevolmente variabili e sono legati alle caratteristiche tecniche del prodotto acquistato e alla possibilità, molto diffusa soprattutto online, di poter usufruire di sconti e promozioni. In linea di massima, il costo può partire da circa 80 euro per salire e superare i 1000 euro. Bisogna sottolineare che per prezzi accettabili si trovano telecamere ip di ottima qualità e marca che garantiscono anche la visione notturna.

Il prezzo delle telecamere ip viene determinato anche dall’essere wi-fi, ossia quelle che non utilizzano fili ma che impiegano il collegamento con un router wi-fi; inoltre, se si desidera un prodotto anche per esterno, quindi più robusto e resistente, i costi salgono. Infatti, una telecamera ip da esterno, quindi progettata per essere protetta dalle intemperie, può arrivare a costare da circa 200 euro fino ad un massimo di 500 euro per i modelli professionali. Vi sono però dei modelli ad alta risoluzione di buona qualità che sono adatti sia per le riprese esterne che per quelle interne e che vengono venduti ad un prezzo di circa 210 euro.

Ad incidere sui costi anche la marca della telecamera infatti, se si punta ad acquistare un prodotto appartenente ad un marchio molto noto, i prezzi sono più alti rispetto a quelli di un’azienda poco nota. In commercio si trovano telecamere ip wireless, dotate di microfono, di infrarossi per la visione notturna e di zoom al costo di 80 euro.

In merito ai prezzi delle telecamere ip, è fondamentale evidenziare che la loro installazione fa risparmiare sul costo dei sistemi di registrazione in quanto le telecamere ip registrano su un computer remoto oppure direttamente nel server della rete locale. Inoltre, scegliendo questo tipo di apparecchi si spende meno rispetto a quanto costerebbe la sistemazione di lunghi cavi elettrici, per i quali spesso sono necessari anche lavori di muratura.

Certamente la scelta di una telecamera sofisticata come questa è sempre meglio farla insieme a tecnici ed esperti o per lo meno seguire consigli di chi ha una certa esperienza, questi pezzi sono anche molto delicati e devono essere montati bene. Un impianto di sorveglianza che è fatto con telecamere ip ha il valore aggiunto di inviare immagini nitide e chiare anche online e così attraverso internet è possibile avere sempre sotto stretta sorveglianza la location dove le videocamere sono installate non perdendo nemmeno un istante di quel che accade magari anche a centinaia di chilometri da noi.