Risoluzione telecamera standard e telecamera HD

Sappiamo che non tutte le telecamere sono uguali e quando si costruisce un impianto di videosorveglianza il grado di personalizzazione è veramente molto elevato. In particolare la scelta della telecamera è importante perché è il nostro “occhio” di sicurezza e perché può far salire oppure scendere il prezzo.

Molto ricercata è la scelta della risoluzione poiché esistono differenti standard e forse a volte ci può essere della confusione. Non possiamo dire in nessun caso che una risoluzione è meglio di un’altra ed il perché è molto semplice, vi sono casi in cui c’è necessità di catturare tutti i dettagli possibili ed altri casi in cui è più importante la fluidità delle immagini e la velocità di trasmissione.

MEGAPIXEL ED HDTV

Le telecamere di rete megapixel sono molto recenti ed offrono parecchi vantaggi rispetto alle standard con un prezzo però superiore. Queste telecamere possono registrare in differenti standard di risoluzione sino a quelli più elevati e sono assolutamente perfette quando si necessitano dei fermo immagini e delle zoomate che riescano a catturare parecchi dettagli. Le Telecamere Megapixel riescono a catturare fermo immagine nitidissimi al contrario delle telecamere standard, le quali hanno il problema delle linee sovrapposte.

Ancor più avanti, a livello di tecnologia, sono le HDTV che però sono al momento raccomandate solamente per monitoraggi e videosorveglianze altamente professionali. Se infatti le Megapixel sono molto indicate per panoramiche aeree in luoghi pubblici o esercizi quali le banche, al contrario le HDTV sono altamente indicate in aree di controllo (Aeroporti, Tornelli degli Stadi) oppure nei Casinò, laddove insomma vi è la forte necessità di avere immagini nitidissime da dove poter catturare tutti gli elementi.

UNA SCELTA STANDARD

Nonostante ci siano senza dubbio grossi vantaggi che offrono le telecamere megapixel e HDTV in moltissimi casi una telecamera con risoluzione standard è molto più che sufficiente. Per risoluzione standard si intende una VGA Standard (640×480 pixel) oppure le telecamere di rete SVGA (800×600 pixel), che sono dei dispositivi di rete base, veri e propri entry level per le configurazioni in rete.

Scegliere le risoluzioni standard significa un risparmio di denaro non indifferente senza contare che per una videosorveglianza di base dove non c’è bisogno di monitoraggio attraverso zoom o fermo immagini dettagliati abbiamo anche il vantaggio di una velocità di trasmissione più elevata di ben 25/30 fotogrammi al secondo che alcuni modelli di queste telecamere riescono a dare. Il nostro consiglio è che se avete la necessita di una sorveglianza casalinga non in esterna o comunque in spazi molto ristretti le telecamere standard sono assolutamente perfette.