Telecamere con Indirizzo IP

Le telecamere con indirizzo ip rappresentano un ampio segmento di prodotto nei sistemi di videosorveglianza, si tratta di dispositivi molto funzionali che possono essere gestiti via internet e non necessitano di schede dati o apparecchi di registrazione come NVR per memorizzare immagini e video.

Esistono diversi modelli che si possono selezionare e scegliere in base alle proprie esigenze di sorveglianza, ci sono ad esempio telecamere con indirizzo ip con funzioni di ripresa notturna, apparecchi solo per l’interno e prodotti di nuova concezione che sono predisposti per un accesso di controllo da dispositivi mobile come ad esempio tablet e smartphone con relativo software di gestione. Per la videosorveglianza della propria abitazione, del proprio ufficio o negozio, ci sono buoni dispositivi di segmento medio con un’alta risoluzione, dotati anche di microfono interno per la registrazione dell’audio. Questo tipo di telecamera è indicato per sorvegliare ambienti durante il giorno, ad esempio un negozio o un ufficio. Esistono prodotti dotati di un web server interno a cui si può accedere anche in multi utente per visionare le immagini in diretta.

Per un utente che ha esigenze maggiori, esistono prodotti di segmento più alto come ad esempio i kit di videosorveglianza con più telecamere con indirizzo ip. Si possono acquistare ad esempio kit da 4 o più telecamere che includono anche il materiale per effettuare tutti i collegamenti ad un unico dispositivo di registrazione, ad esempio un registratore che può essere utilizzato per il controllo di tutte le telecamere. Un kit di segmento medio alto include telecamere con visione notturna ad infrarosso, la visione e la registrazione sono quindi disponibili sia di notte che giorno, le predisposizioni per una trasmissione LAN, IP o Wi-Fi, i dispositivi di alimentazione. La risoluzione video di questo tipo di prodotti parte in genere da un 1280 x1084 pixel, fino ad arrivare a dispositivi con una qualità dell’immagine di 1.3 Megapixel o superiore. Un kit di videosorveglianza può essere inoltre programmato in base alle proprie esigenze di registrazioni e può salvare le registrazioni per diversi giorni in base alla disponibilità di spazio.

Le telecamere Ip garantiscono una eccellente sicurezza, il segnale video della telecamera viene infatti digitalizzato e trasmesso sulla rete dati e, grazie alle nuove tecnologie e alla diffusioni delle reti, si può procedere al controllo anche se non si dispone di un pc. Quando si viaggia e si vuole visionare il proprio ufficio ad esempio, si può accedere al sistema di videosorveglianza dal proprio smartphone. In base alle proprie esigenze si possono scegliere telecamere con indirizzo ip centralizzate o decentralizzate. I sistemi centralizzati fanno confluire le immagini e i dati registrati in un unico dispositivo per la memorizzazione, un NVR, le telecamere ip centralizzate sono invece dotate al loro interno di memorie per la registrazione, ad esempio schede SD e memorie removibili o dischi rigidi.

Il settore dalla videosorveglianza, sia per uso privato e domestico che per uso professionale offre la possibilità di mettere in sicurezza diversi ambienti con una vasta serie di prodotti. Con un ottimo rapporto qualità prezzo, si possono acquistare prodotti eccellenti senza costi eccessivi. Consultando le offerte proposte e le ultime novità del settore si potrà costruire facilmente il proprio impianto di videosorveglianza con telecamere con indirizzo ip in maniera semplice e veloce. Ogni prodotto è dotato di scheda tecnica e riporta le istruzioni per l’installazione delle telecamere ip.