Telecamere IP Senza Fili

I sistemi di videosorveglianza più innovativi ed avanzati sono basati sul sistema senza fili ovvero funzionano senza cablaggi, l’utilizzo delle reti senza fili permette di installare l’impianto di sorveglianza anche in locali già costruiti senza dover forare pareti e invadere l’area di poco estetiche canalette o fili. La maggior parte dell’impianto di sorveglianza è formato proprio dalle telecamere.

Cosa sono le telecamere ip senza fili?

Si tratta di speciali videocamere che per la trasmissione di dati non necessitano di cavi ma funzionano attraverso le comunicazioni dati e l’uso di Ip. In questo modo i dati registrati dalle telecamere wireless IP possono essere trasmessi via wifi in rete e chi ha richiesto la videosorveglianza può controllare da remoto i propri ambienti infatti i dati registrati possono essere visti via mail o con cellulari del tipo smartphone o con un semplice tablet.

Grazie a questo genere di telecamere la casa o l’ufficio saranno sempre sotto controllo ed in qualsiasi momento si potrà visionare quello che accade. Straordinario oggetto per la sorveglianza remota di qualsiasi ambiente.

Tanti sono i modelli di telecamera ip senza fili disponibili sul mercato, tutte sicuramente ottime, per l’acquisto però bisogna stare attenti infatti è necessario sapere dove saranno installate le telecamere, capire se ci possono essere interferenze, decidere se è necessario proteggere la strumentazione in altri modi e riuscire a eliminare ogni ostacolo che può esistere tra la location dove si installa la telecamera ed il centro di raccolta dati.

Le telecamere ip possono essere da interno o da esterno, è molto importante sapere dove è necessario installarle anche per questo motivo perché cambierà sicuramente il modello da acquistare, la potenza dei dati trasmessi ed il costo. E’ bene ricordare che ogni telecamera ha un costo medio che parte dalle 70 euro è chiaro però che secondo quanto essa sarà precisa nella ripresa e nella trasmissione dei dati avrà un costo maggiore.

Spesso con le telecamere ip senza fili si può sorvegliare una data area circoscritta, nell’interno poi sono una vera potenza, immagini nitidissime e dettagliate mentre nell’esterno se non sono quelle giuste la nitidezza si può perdere anche a secondo della distanza dal punto da sorvegliare e quello dove è posizionato il NVR.

Sicuramente però grazie all’ausilio della tecnica wifi o senza fili la facilità di installazione di un impianto di videosorveglianza è aumentata, se non è necessario qualcosa di tecnologico e precisissimo ma si vuole spendere cifre non superiori alle 400 euro allora si possono acquistare gli idonei kit e montare il tutto da soli, risparmiando di certo sulla manodopera e non solo.

Con un pò di destrezza è persino possibile configurare il cavo LAN e rendere tutto molto poco visibile ad indiscreti osservatori. Sì, infatti basta acquistare telecamere di dimensione ridotta, nasconderle nei punti giusti, seguire istruzioni di tecnici esperti ed avere la videosorveglianza IP  efficientissima e sopratutto indiscreta, nessuno saprà che la si ha. Ovviamente come sempre è meglio comunicare alle Forze dell’Ordine la presenza di impianto di videosorveglianza in modo che comunque le riprese effettuate, in caso di furti o altro possano essere utilizzate e visionate per capire chi è stato il colpevole. Sicuramente la scelta del wireless conviene sia sotto il profilo economico che sotto quello tecnico.